Benvenuto Visitatore
 

Campagna UAFA 2008

presentiamo la nuova immagine per Artists For Africa per l'anno 2008 del programma United Artist for Africa.

Quest’anno il ricavato della vendita delle opere d’arte gentilmente offerte dagli stessi artisti andrà devoluta alla FAA I TUORA, associazione fondata da Marie Blaise che si occupa attivamente della lotta contro la fame nello stesso territorio ove è nata: Il Burkina Faso.

É proprio l’immagine di un’antica maschera originaria del Burkina Faso a rappresentare la campagna che ha per titolo "tradurre l’arte in solidarietà internazionale".

 

Maschera rituale per rappresentazioni e danze. É un volto umano nella caratteristica forma allungata. Sul capo sporge una specie di cresta. Un'altra sporgenza separa il capo dal volto. Naso, occhi e bocca sono geometricamente ­delineati. Il legno è prevalentemente coperto da una sottile lastra metallica.

Dall'arco sopraccigliare scendono tre sottili appendici metalliche che potrebbero simulare delle trecce. Nove fiocchi di cotone rosso adornano la cresta sul capo e le estremità delle trecce.

I Marka, prevalentemente stanziati nel Mali (terri­torio di San), hanno subito l'influsso dei loro più importanti vicini Bambara nelle pratiche di culto relative agli antichi costumi ancestrali. Le maschere, che ricordano nella struttura quelle Bambara, si differenziano però per la loro forma stretta e allungata, con mento aguzzo. Hanno inoltre la particolarità di un rivestimento parziale di sottili foallici, martellati e sbalzati con forme decorative. Il legno è normalmente scurito per creare contrasto con le parti ricoperte ed è adornato di piccoli fiocchi di colore rosso (influen­za Fulani).

 

Specifiche:

tipo di oggetto maschera

etnia di appartenenza Marka - Burkina Faso

luogo di provenienza probabilmente a nord-ovest Dedougou/Nuna

materiale legno, metallo, cotone

dimensioni h cm 38,5; largh. Cm 12,5

Utente:
Password:
eventi

Chiusure straordinarie
Il CERP rimarrà chiuso nei seguenti giorni: - 24 dicembre il pomeriggio (aperto dalle 10:00 alle 13:00) - 25 dicembre la mattina (aperto dalle 16:00 alle 19:30) - 31 dicembre il pomeriggio (aperto dalle 10:00 alle 13:00) - 1 gennaio la mattina (aperto dalle 16:00 alle 19:30)

UN GRAZIE DI CUORE
Tutte le persone impegnate nell'organizzazione di questo importante evento umanitario e culturale ringraziano di tutto cuore i tanti artisti che hanno dato la propria adesione!

Umbria, Terra di Maestri
INFO: Titolo: Sezione 1: UMBRIA TERRA DI MAESTRI Sezione 2: MONUMENTAL AFRICA, MAESTRI D´AFRICA IN TERRA D´UMBRIA Opening: 13 dicembre 2013, ore 17,30 Durata: dal 13/12/2013 al 12/01/2014 Orario di apertura: 10:00-13:00, 16:00-19:30 - chiuso il lunedì Sede: CERP - Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia

Testo
testo